Sistema PosaClimaSistema RinnovaChi SiamoRete VenditaAziende PartnerGaranziaDownloadContatti

Iscrivendoti all’Area Riservata del nostro sito avrai la possibilità di:

  • scaricare gratuitamente tutta la documentazione;
  • essere sempre aggiornato su promozioni e novità (a seguito di esplicito consenso);
  • potrai partecipare a contest e vincere gadget utili alla tua attività

Registrarsi è semplice e veloce: ti consigliamo, quindi, di procedere subito con la tua registrazione per utilizzare al meglio il nostro sito.

Non appena il tuo account sarà attivato, riceverai una comunicazione tramite mail della corretta registrazione

Accedi oppure Registrati all'Area Riservata
Hai dimenticato la password?

Aper-informativo Norma | Gallarate

Aper-Informativo riguardante la nuova norma sulla posa in opera UNI 11673-1, organizzato da PosaClima in collaborazione con Ferramenta Montalbetti Giorgetti.

Convegni di aggiornamento professionale

La nuova norma sulla posa in opera dei serramenti UNI 11673 Parte 1: requisiti e criteri di verifica della progettazione e della posa in opera come evitare i contenziosi e come fare meglio il proprio lavoro.

Oggi tutti sanno che l’efficienza energetica di un serramento dipende dalla sua tenuta all’aria e dalla capacità isolante dei materiali che lo compongono. Per questa ragione negli ultimi 10 anni si sono fatti molti progressi per migliorare queste caratteristiche sull’infisso ma tutto viene vanificato se la posa in opera non segue gli stessi principi.

Un buon serramento, posato male, infatti, rimane un buon serramento che però non funziona.

Da quando il Blower Door Test è divenuta una pratica diffusa, i difetti di posa si sono evidenziati come il vero anello debole per l’efficienza energetica del sistema serramento e per questa ragione il Comitato di Normazione Italiano ha deciso di scendere in campo elaborando una specifica norma da utilizzare per progettare e verificare la qualità dell’installazione.

Questa norma rappresenta una pietra miliare per definire la qualità globale del serramento e deve essere utilizzata sia nella fase progettuale che nella fase esecutiva.

Eventuali contenziosi sulla efficienza termica del serramento e del suo aggancio al muro verranno infatti d’ora in poi verificati sulla scorta di quanto riportato nella Norma. Questo documento infatti disciplina sia la questione del ponte termico, che dei materiali e dei sistemi di realizzazione del nodo.

LA NUOVA NORMA SULLA POSA IN OPERA CONOSCERNE I DETTAGLI SIGNIFICA QUINDI EVITARE CONTEZIOSI E SOPRATTUTTO FARE MEGLIO IL PROPRIO LAVORO DI POSATORI.

Un confronto con i contenuti della norma è dunque obbligatorio per tutti coloro che si occupano di serramenti e della loro posa. Per chiarire ogni dubbio e per dare delle soluzioni concrete l’Accademia di Formazione per i serramentisti PosaClima ha organizzato un Aper-informativo su questo tema, un’occasione per offrire in modo sintetico un quadro preciso sugli obblighi e sulle indicazioni più semplici ed economiche per affrontare correttamente la posa in opera dei serramenti.

Durante l’aperitivo finale, i partecipanti potranno incontrare i tecnici di PosaClima che risponderanno ad ogni domanda e chiariranno ogni dubbio.

Poiché una corretta posa in opera attiene sia ala parte tecnica che commerciale il corso è rivolto a tutti i rivenditori o produttori di serramenti, agli addetti allo showroom, ai progettisti ed al personale dell’ufficio tecnico.

Relatore: Dr. Oliviero Spina

Tecnico PosaClima

07/06/2018
Gallarate (VA)
PosaClima
Accedi oppure Registrati per scaricare il file
Hai dimenticato la password?
Torna su