Sistema PosaClimaSistema RenovaChi siamoRete venditaAziende PartnerGaranziaDownloadContatti

Iscrivendoti all’Area Riservata del nostro sito avrai la possibilità di:

  • scaricare gratuitamente tutta la documentazione;
  • essere sempre aggiornato su promozioni e novità (a seguito di esplicito consenso);
  • potrai partecipare a contest e vincere gadget utili alla tua attività

Registrarsi è semplice e veloce: ti consigliamo, quindi, di procedere subito con la tua registrazione per utilizzare al meglio il nostro sito.

Non appena il tuo account sarà attivato, riceverai una comunicazione tramite mail della corretta registrazione

Accedi oppure Registrati all'Area Riservata
Hai dimenticato la password?

Detrazione Fiscale

Attualità

Quanto è importante per la redditività del nostro settore poter contare sulla detrazione fiscale al 65%? In questi giorni il Parlamento sta discutendo la nuova manovra finanziaria 2018 e ci sono numerose novità rispetto a quanto approvato negli ultimi anni. La manovra non è stata ancora approvata quindi qualcosa potrebbe cambiare da qui a fine anno. Di seguito elenchiamo le possibili novità più interessanti per il settore serramento:

  • Nella manovra 2018 la sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa sarà soggetta ad una detrazione del 50% (anzichè del 65%). Invariato a 65% il bonus per pannelli solari per l’acqua calda, pompe di calore, cappotti termici e altri interventi sull’involucro edilizio. Confermati gli sconti del 70 e del 75% per i condomini fino a tutto il 2021.
    COSA SIGNIFICA? che tutti coloro i quali cambieranno le finestre da qui a fine anno potranno godere di una detrazione superiore del 15% rispetto a quella prevista l’anno prossimo. E’ una nuova argomentazione di vendita per tutti i serramentisti per chiudere i contratti da qui a fine anno.
  • La portabilità del credito potrebbe essere ceduta ad altri soggetti : la cessione del credito varrà, oltre che per le parti comuni in condominio, anche per le singole unità immobiliari. La novità riguarda sia la versione relativa agli incapienti (con cessione anche alle banche) ma anche quella dedicata agli altri contribuenti (senza possibilità di cederlo alle banche). Chi riceve la cessione del bonus può anche trasferirlo nuovamente ad altri.
    COSA SIGNIFICA? Un accesso al credito semplificato che dovrebbe dare nuovo impulso agli investimenti privati nella sostituzione di infissi!
  • Riduzione dei valori limite di trasmittanza termica per le finestre e le porte esterne: si delinea concretamente la possibilità che i nuovi limiti di trasmittanza termica per accedere alla detrazione fiscale si abbasseranno allineandosi ai valori limiti previsti dal D.M. 26 giugno 2015 per il 2021.
    COSA SIGNIFICA: limiti di trasmittanza termica più severi che favoriranno materiali e soluzioni termicamente performanti.

Capire come questa vicenda verrà definitivamente recepita dal punto di vista legislativo è attualmente molto complicato anche per via della delicatezza del momento politico in vista delle prossime elezioni. Senza entrare nel merito dei singoli aspetti, segnaliamo l’articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore sull’argomento. Le linee tracciate rappresentano infatti un punto di grande condivisione anche se la decisione finale potrebbe essere diversa.??Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sulle nostre pagine social.

Accedi oppure Registrati per scaricare il file
Hai dimenticato la password?
Torna su