Sistema PosaClimaSistema RenovaChi siamoRete venditaAziende PartnerGaranziaDownloadContatti

Iscrivendoti all’Area Riservata del nostro sito avrai la possibilità di:

  • scaricare gratuitamente tutta la documentazione;
  • essere sempre aggiornato su promozioni e novità (a seguito di esplicito consenso);
  • potrai partecipare a contest e vincere gadget utili alla tua attività

Registrarsi è semplice e veloce: ti consigliamo, quindi, di procedere subito con la tua registrazione per utilizzare al meglio il nostro sito.

Non appena il tuo account sarà attivato, riceverai una comunicazione tramite mail della corretta registrazione

Accedi oppure Registrati all'Area Riservata
Hai dimenticato la password?

CassoMuro

Cassomuro: il primo cassonetto a scomparsa per la riqualificazione

Il vecchio cassonetto è uno dei punti più disperdenti di tutto l’involucro edilizio.

Il vano del vecchio cassonetto che ospita la tapparella dal punto di vista termico è una vera e propria voragine energetica; infatti attraverso la feritoia dove scorre il telo si ha un notevole passaggio d’aria per cui la temperatura nel vano cassonetto è prossima a quella che abbiamo all’esterno. La struttura portante del vecchio cassonetto – tipicamente in legno o in lamiera – ha una capacità di isolamento sia termico che acustico molto scarsa. Anche la tenuta all’aria è praticamente nulla, a causa degli spifferi lungo il perimetro e del foro passante in corrispondenza della chinghia che mette in diretto contatto l’abitazione con l’ambiente esterno.
Quando si sostituiscono gli infissi pertanto andrebbe posta molta attenzione alla riqualificazione energetica del cassonetto. Ancora oggi però spesso la riqualificazione è solo di tipo estetico: vengono installati infatti dei rivestimenti al vecchio cassonetto – tipcamente in legno o in PVC – che coordinano il nuovo serramento al cassonetto ma che non hanno alcuna prestazione termoacustica certificata.
Il 1° ottobre 2015 sono entrati in vigore i Decreti Ministeriali in materia di risparmio energetico (D.M. 26 giugno 2015) che riscrivono il quadro legislativo in materia di efficienza energetica e che fissano per la prima volta i nuovi limiti di trasmittanza Usb del cassonetto in ristrutturazione secondo la seguente tabella.
Per adempiere a questi nuovi obblighi legislativi il team ricerca e sviluppo PosaClima ha creato Cassomuro, il primo cassonetto a scomparsa per la ristrutturazione che abbina un’estetica moderna ad elevatissime prestazioni termiche e acustiche.

PosaClima CassoMuro: eleganza, semplicità e tecnologia!

I cassonetti da ristrutturazione tradizionali presenti sul mercato hanno due caratteristiche peculiari:

  • Una finitura estetica coordinata al serramento che ricalca il vecchio concetto estetico di cassonetto “a vista”, mentre il mercato oggi si sta orientando verso soluzioni estetiche “a scomparsa”;
  • Una scarsa attenzione all’isolamento termico ed acustico, essendo costruiti con materiali poco isolanti come il legno, il PVC o la lamiera e con spessori ridotti, mentre oggi i nuovi requisiti termici del DM 26 GIUGNO 2015 impongono cassonetti coibentati;

Per risolvere queste problematiche PosaClima, ha sviluppato CassoMuro, un nuovo cassonetto ad alta efficienza termoacustica che presenta i seguenti vantaggi:

  • Prestazioni di isolamento termico ai vertici con valori certificati fino a USB < 1,0 W/m2K in base al tipo di isolante scelto come riportato nella pagina sucessiva;
  • Prestazioni di isolamento acustico uniche fra i cassonetti da ristrutturazione con un valore Rw = 40 Db secondo UNI EN ISO 10140-2;
  • Estetica del cassonetto moderna ed elegante che riqualifica architettonicamente il vano serramento raccordandolo alla muratura per ottenere l’effetto “a scomparsa”;
  • Versatilità: un unico cassonetto che può essere applicato a qualsiasi serramento, di qualsiasi colore e materiale (Legno/PVC/Alluminio) riducendo così il numero di fornitori e le scorte di magazzino;
  • Velocità di realizzazione: CassoMuro può essere costruito facilmente e su misura direttamente dal serramentista senza richiedere attrezzature costose o competenze elevate riducendo drasticamente i tempi.

Cassomuro: i componenti del sistema

Pannelli isolanti termici e acustici

Muropanel: Idrolastra in cartongesso termico fresato a ridotto assorbimento di umidità. Speciale pannello in cartongesso idrofobo fresato che funge da struttura portante per Cassomuro. Il pannello standard ha uno spessore di 12,5 mm ed una misura di 60×200 cm per realizzare cassonetti delle seguenti dimensioni: Altezza fissa 35 cm; Lunghezza massima 186 cm (giuntabile); Profondità fissa 6,8 cm (profondità celino 18 cm). La superficie è pitturabile con l’apposita vernice di finitura CassoPaint ad effetto intonaco.

ThermoPlus: Pannello Isolante accoppiato ad elevatissime prestazioni termiche. Pannello prodotto con un accoppiato tra polietilene reticolato additivato con grafite e poliuretano espanso rivestito con velo vetro saturato ad elevatissimo isolamento termico (? = 0,028). Con questo pannello si garantisce le massime prestazioni dal punto di vista termico per il sistema CassoMuro raggiungendo valori di trasmittanza fino a 0,86 W/m2K.

Flexoterm Plus: Pannello Isolante in polietilene reticolato adesivo. Pannello isolante in polietilene reticolato a celle chiuse ed additivato con grafite ad alta densità ed elevatissimo isolamento termico (? = 0,035). Dotato di un lato autoadesivo. Con questo pannello si garantiscono ottime prestazioni dal punto di vista termico per il sistema CassoMuro raggiungendo valori di trasmittanza fino a fino a 1,60 W/m2K.

Termopav: Pannello Isolante per la coibentazione della parte inferiore di cassomuro. Pannello isolante in polistirene estruso specifico per il rivestimento della parte piana inferiore di CassoMuro. Grazie alla sua struttura a celle chiuse è perfettamente impermeabile all’acqua e non teme quindi il ristagno dell’acqua nel cassonetto. Lo spessore da 20 mm è dotato di una specifica scanalatura in testa al pannello dove si fissa il portaspazzolino Spazzofix PVC.

AcuStop: Isolante Acustico ad alta densità. Isolante costituito da una lamina fono impedente a base bituminosa ad alta densità (44 kg/m2) con entrambe le facce rivestite con una finitura tessile in polipropilene. Da utilizzare nel sistema CassoMuro qualora sia richiesto un isolamento acustico eccezionale. Cassomuro con AcuStop infatti, in accoppiamento al pannello ThermoPlus, ha ottenuto un valore di isolamento acustico pari a Rw= 40Db certificato presso l’istituto IFT Rosenheim.

Accessori del sistema Cassomuro

Gess-Col: Adesivo poliuretanico per l’incollaggio di MuroPanel. Adesivo poliuretanico monocomponente indicato come collante per il pannello MuroPanel grazie alla sua ottima adesione e al rigonfiamento controllato. La colla va applicata nelle fresate (solo da un lato) e una volta stesa, è possibile ripiegare i bordi e costruire il cassonetto fissandoli con del nastro adesivo fino al completo indurimento di Gess-Col.

ProfilPlus: Barra di contenimento coibentata per CassoMuro. Profilo rigido in PVC isolato con schiuma poliuretanica e provvisto di aletta morbida di tenuta. Il profilo è appositamente sagomato per accogliere il pannello MuroPanel garantendone il fissaggio e la tenuta all’aria e al rumore. Grazie alla coibentazione interna di ProfilPlus con schiuma PU il sistema CassoMuro raggiunge valori di trasmittanza termica record per il settore.

Guidacinghia Renova: Passacinghia a tenuta. Speciale Guidacinghia di nuova generazione costituito da una coppia di rulli all’interno dei quali scorre la cinghia dell’avvolgibile protetti da una guarnizione in gomma a palloncino e da una doppia fila di spazzolini che ne garantisce una perfetta tenuta all’aria. Nel caso di CassoMuro senza motorizzazione, è l’unico Guidacinghia sul mercato che garantisce la tenuta all’aria in corrispondenza della cinghia.

Spazzolino Air Stop: Spazzolino di tenuta anti spiffero. Speciale spazzolino di tenuta costruito con una setola centrale in fibra di polipropilene e da due strati esterni di TNT in fibra di poliestere per una migliore azione anti spiffero. Distribuito in bobine da 50 mt lineari in 3 spessori: 5,10 e 20 mm. Accoppiato a Spazzofix PVC – profilo sagomato in PVC – è la soluzione ideale per chiudere la cavità tra cassonetto e avvolgibile nel sistema CassoMuro.

CassoPaint: Pittura per interni ai silicati ad effetto intonaco. Pittura per interni ai silicati di prima qualità, con eccellente potere coprente, specifica per la verniciatura di cartongesso “ad effetto intonaco” con granuli di riempimento a base di organosilicati. La speciale formulazione con primer di adesione inserito nella formulazione rende possibile la verniciatura del cartongesso con un unico prodotto. E’ il prodotto ideale per la finitura estetica “ad effetto intonaco” di CassoMuro se applicato in almeno due mani.

Materiale scaricabile

Certificazione

CassoMuro-Trasmittanza termica del cassonetto

PosaClima CassoMuro

Scarica
Accedi oppure Registrati per scaricare il file
Hai dimenticato la password?
Torna su